Da “spaghetti code” al “Nebbiolo del Sud”, Montemaggiore 2007
Dall’intuito e dalla passione per il vino di qualità, Cesare Avenia fonda nel 2003 l’azienda vitivinicola Il Verro. “Dopo aver viaggiato tanto per il mondo ho capito che dovevo valorizzare il mio territorio”, così il produttore comincia a raccontare la sua storia e di come nasce il Verro.
Siamo a Formicola (Ce), con quattordici ettari, di cui quattro vitati, si producono circa 20.000 bottiglie da vitigni autoctoni. Qui il Casavecchia assume un ruolo da protagonista.
Il suo vino di punta è il Montemaggiore, che prende il nome dall’ omonimo monte che dall’alto osserva la cantina.
Il primo Montemaggiore prodotto dal Verro è proprio l’annata 2007, Il vino è ottenuto da uva Casavecchia 100%, un vitigno che ha un grappolo spargolo che Cesare definisce simpaticamente “spaghetti code”. Per chi viene dal mondo dell’informatica è semplice capire, ma per noi altri lo possiamo definire, sempre simpaticamente, “senza testa e senza coda”. Poi il racconto continua mentre il vino comincia ad ossigenarsi, l’intensità di profumi comincia a venir fuori …
“Il mio desiderio è che il Casavecchia possa diventare il Nebbiolo del Sud”… e con il suo calice di rosso, Cesare comincia a degustare il Montemaggiore.
Alla vista il vino si presenta rosso rubino con riflessi granato. La leggera trasparenza e la vivacità di colore lo fanno sembrare ancora giovane. Con grande eleganza i profumi inebriano il naso con sentori di frutti di bosco maturi quali more e ribes che introducono la rosa appassita. Le note speziate si abbracciano con il cuoio e le tostature di tabacco, la radice di liquirizia chiude il cerchio amorevolmente. Al sorso si sente tutta la forza del Casavecchia! L’ingresso è deciso, le spezie si fondono con la frutta, la freschezza e la sapidità si equilibrano perfettamente con la componente alcolica. La chiusura è spettacolare, la persistenza è lunga e di grande piacevolezza. Un viaggio avvolgente e intimo attraverso sapori e profumi di territorio.
Con appena dieci anni questo vino conserva tanta potenzialità ed è la dimostrazione che con amore e passione si raggiungono vette di eccellenza.
