“La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2008
E’ da Luogosano, paese in provincia di Avellino che la famiglia Pepe da generazioni si impegna con dedizione nella produzione di vini. Il Cavaliere Angelo Pepe con passione e fatica realizza concretamente il sogno già presente nel suo DNA, crea la Tenuta Cavalier Pepe…
Oggi, l’azienda grazie anche al lavoro di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere , laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio, è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità.
Quando si ha il piacere di essere presso la Tenuta Cavalier Pepe ci si sente a casa propria per il calore e l’accoglienza offerta. Al suo tavolo Milena ci presenta “La Loggia del Cavaliere” Taurasi riserva DOCG annata 2008. Un antico vitigno, l’Aglianico, che cresce su un terreno argilloso-calcareo a 450 metri sul livello del mare.
Il suo aspetto cromatico è di un rosso granato vivacissimo e impenetrabile ma è al naso che sprigiona la sua forza in una complessità olfattiva disarmante. Frutti rossi maturi di sottobosco, la mora e l’amarena si abbracciano con prugne secche seguiti da toni floreali di rosa appassita, le note speziate rincorrono sentori di cuoio e di tostature schiette. Il bouquet si completa con cenni balsamici e di liquirizia.
Il sorso è di vero impatto! Caldo e avvolgente con tannini setosi, giustamente fresco con garbata sapidità si apre in retrolfattiva ai frutti rossi e alla liquirizia. Il finale è armonioso ed equilibrato con una lunghissima persistenza. Grande espressione di un territorio e del suo frutto, sua Maestà il Taurasi!